Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

MISURE DI PREVENZIONE PER L'INFLUENZA AVIARIA

A seguito di un focolaio in un allevamento di tacchini da carne della provincia di Padova, la Regione del Veneto ha intensificato le misure di prevenzione e controllo per gli allevamenti avicoli presenti sul territorio regionale.

Data di Pubblicazione

20 novembre 2023

Tipologia

Avviso

FOTO 1
FOTO 1

In data 16 novembre 2023 l'Azienza sanitaria ULSS 7 - Pedemontana ha comunicato che nel territorio regionale è stato rilevato un caso di influenza aviaria, disponendo l’intensificazione delle misure di protezione per gli allevamenti avicoli presenti sul territorio regionale.

Pertanto su tutto il territorio regionale si segnala la necessità di:

  • provvedere alla chiusura del pollame e degli altri volatili in cattività degli allevamenti all'aperto di tutto il territorio regionale;
  • vietare lo svolgimento di fiere/mostre/mercati avicoli, su tutto il territorio regionale; ad eccezione di quelle con la sola esposizione/vendita di "volatili ornamentali" di cui all'Allegato I, Parte B del Reg (UE) 2016/429, di cui all’art.1, comma1 del citato provvedimento ministeriale.

In allegato si pubblica la nota informativa sulle disposizioni di protezione previste.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe): https://www.izsvenezie.it/temi/animali/avicoli/

Ultima modifica: lunedì, 20 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri