« Aprile  2017 »

Affidamento e conservazione urna cineraria

Approvata dalla G.C. la procedura per l'affidamento e conservazione delle ceneri di un proprio caro presso la propria abitazione

AFFIDAMENTO URNA CINERARIA

La Giunta Comunale, con propria deliberazione n.164 del 4.11.2013, ha approvato la procedura per l’affidamento e conservazione delle ceneri di un proprio caro presso la propria abitazione.

Le ceneri derivanti dalla cremazione , racchiuse in apposita urna cineraria possono essere affidate ai familiari  quando vi sia:

• espressa volontà del defunto;
  • volontà dell’eventuale coniuge o, in mancanza,  del parente piu’ prossimo individuato ai sensi degli artt.74 e segg.  del Codice Civile.

Modalità di richiesta

Chi  richiede l’affidamento deve presentare domanda in bollo utilizzando l’apposito modulo ritirabile presso l’ufficio di Stato Civile oppure  reperibile sul sito internet del Comune nella sezione apposita denominata “modulistica” presente nella homepage del sito.

L’urna, debitamente sigillata e con i dati anagrafici del defunto dovrà essere custodita presso l’abitazione dell’affidatario, il  quale dovrà assicurare la propria diligente custodia, garantendo che essa non venga profanata e sottratta. L’urna non potrà essere affidata, neppure temporaneamente, ad altre persone, se non con l’autorizzazione comunale. Cessando le condizioni di affidamento, l’urna dovrà essere consegnata all’autorità comunale, per la conservazione della stessa in Cimitero, a cura, onere e diligenza del’affidatario o , in caso di decesso di questo, dei suoi aventi causa.

In qualsiasi momento il Comune potrà effettuare controlli sulla effettiva collocazione e stato di conservazione delle ceneri.

Allegati da presentare

Domanda in bollo

Un valido documento di riconoscimento

Spese del richiedente

Sono a carico del richiedente due  marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda ed una per l‘autorizzazione )

I Servizi Demografici del Comune sono a disposizione per eventuali  ulteriori informazioni.

Data ultimo aggiornamento: 11/11/2013