Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Alberi per la Pianura Veneta

Immagine 2025-08-12 144147

Il Comune di Schiavon ha aderito al progetto della Regione Veneto attraverso Veneto Agricoltura

Data di Pubblicazione

11 agosto 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

La Regione del Veneto, nell’ambito delle sue azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e di miglioramento dei servizi ecosistemici nel territorio regionale, nonché al fine di promuovere la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile dei territori anche mediante la riqualificazione e la mitigazione degli impatti antropici, affida alla propria Agenzia Veneto Agricoltura il compito di fornire giovani alberi ed arbusti autoctoni ai Comuni della pianura veneta e ai rispettivi cittadini che ne facciano richiesta. 

Obiettivo è l’incremento del patrimonio arboreo sia pubblico che privato, con particolare riguardo alle specie in grado di fornire risorse alimentari ad api e, più in generale, impollinatori.

 

Gli alberi in distribuzione gratuita appartengono tutti alla flora spontanea del Veneto. Per gran parte sono proprio le specie tipiche dell’originario bosco di pianura (es. farnia, carpino, frassino ossifillo ecc.), in alcuni casi si tratta di piante più diffuse in luoghi dai terreni asciutti, ad esempio collinari o litoranei (es. orniello, carpino nero, cornetta ecc.), che tuttavia si adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima, sempre più caldo ed asciutto, delle nostre città di pianura.

E’ importante sapere che tutte le piante che vengono fornite sono state prodotte a partire dal seme, che a sua volta è stato raccolto nei residui boschi naturali della nostra pianura oppure ai suoi margini, presso colli e valli.

Come funziona il progetto

Il progetto si articola su due livelli:

Per i cittadini: ogni nucleo familiare può richiedere gratuitamente fino a 10 piantine di specie autoctone per contribuire al verde del territorio.

Per il Comune: possibilità di ottenere piante senza limiti numerici per progetti di forestazione urbana e riqualificazione degli spazi verdi pubblici.

 

Le piante saranno assegnate in base alla disponibilità delle diverse specie.

 

COME PROCEDERE:

1_I cittadini interessati all’iniziativa potranno accedere al sito  https://alberinpianura.it/iniziativa.html nella sezione dedicata ai cittadini, dove troveranno le indicazioni per prenotare le piante;

2_scegliere fino ad un massimo di 10 piante;

3_comunicare la propria scelta al Comune entro il 30/09/2025 inviando una e mail edilizia.privata@comune.schiavon.vi.it con allegato il file excel generato sul sito;

4_attendere le indicazioni del Comune per ritirare le piante (da ottobre in poi)

5_distribuzione è a cura dell'Amministrazione Comunale e avverrà indicativamente nei mesi di Ottobre-Novembre e Febbraio-Marzo, sulla base delle prenotazioni pervenute entro i termini fissati

 

Volantino Comune di Schiavon

Tipo Titolo Scarica
  PDF726,5K Volantino Alberi in pianura_20250812_095005_0000

Ultima modifica: martedì, 12 agosto 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri