Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come disposto dall'art. 5 del Regolamento UE 2019/1157 del Parlamento Europeo sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Perciò, tutti i cittadini che sono in possesso di una carta d'identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 (e privi di passaporto) e che sono interessati ad utilizzarla per gli spostamenti all'interno del territorio dell'Unione Europea, dovranno passare alla carta d'identità elettronica (CIE).
Al fine del rilascio della CIE, è necessario prendere appuntamento con l'Ufficio Anagrafe, che può essere contattato al numero 0444665003.
E' possibile, altresì, prendere appuntamento direttamente sul sito web del Comune.
I documenti necessari per richiedere la nuova carta d'identità elettronica sono:
- una fototessera recente (dallo scatto non deve avere più di 6 mesi);
- la vecchia carta d'identità e, in caso di furto o smarrimento, la denuncia fatta al comando dei Carabinieri;
- la tessera sanitaria;
Al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere una scelta relativa alla donazione degli organi e tessuti, dichiarando di essere favorevoli, contrari o di non esprimersi.
Per i minori, in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesta la presenza, oltre del minore, anche di entrambi i genitori con un documento d'identità valido.
Per i cittadini AIRE, è necessario prendere contatti con il Consolato competente per territorio.
La carta d'identità viene consegnata generalmente in sei giorni lavorativi e il costo è di 22,00 euro, da corrispondere tramite bollettino PagoPa, generabile o sul sito del Comune oppure contattando gli uffici comunali.